Giovedi 13 settembre Clemens Busch in Vineria Parolin
Ciao a tutti e bentrovati,
vi ricordiamo che giovedi prossimo il 13 settembre dalle 18 in poi avremo con noi il Re del Riesling di Mosella Clemens Bush, per noi il nostro eroe l’esempio e l’emblema dei migliori Riesling di Germania. Percio siamo onorati di invitarvi a questa serata aperta a tutti. Clemes avrà il suo banchetto di degustazione pronto a rispondere a tutte le vostre domande e informazioni sul Riesling.
cosa si berrà:
RIESLING TROCKEN 2015
Questo Riesling base viene dai terreni argillo-scistosi della te-nuta. Al naso spiccano note di frutta e ori con una fortecomponente minerale. Al palato è fresco ed equilibrato, con un bel corpo armonico e persistent
RIESLING VOM BLAUEN SCHIEFER 2015
Vino con un bouquet fruttato con sentori di pesca bianca, pera, mela e tè. Al gusto una mineralità quasi salata. Le uve per il Riesling “dell’ardesia blu” provengono dal vignetoFahr- lay
RIESLING VOM ROTEN SCHIEFER 2015
Le uve utilizzate per questo vino vengono dalle particelle più giovani del Marienburg, dove il sottosuolo è formato dallo sci- sto rosso che dà il nome al vino.
Note esotiche e una struttura cremosa data dal grande estrat- to. Un vino di carattere, strutturato ma leggero
RIESLING MARIENBURG GG 2015
Il vigneto Marienburg si estende sulla riva della Mosella con esposizione sud-est. Nel sottosuolo domina lo scisto grigio, che dona al vino un’intensa mineralità scura.
Delicato e brillante, concentrato e potente senza diventaregrasso. Sapido e ne, con mature note di frutta.
RIESLING MARIENBURG FAHRLAY GG 2015
Questo vigneto terrazzato, con esposizione a sud, con il sotto- suolo di scisto blu, raro in Mosella. Il vino si presenta intenso e concentrato, con una mineralità dominante.
Profondo e potente, è reso vibrante dalla ne sapidità e dalle note di frutta e ori gialli.
Stringendo la mano a Clemens Busch si percepisce quanto straordinaria siaquesta persona. Gestisce assieme a sua moglie Rita e a suo glio Johannes un vigneto presso Pünderich sul ume Mosella. Le vigne risalgono al 1663, si estendono per quasi 16 ettari sui pendii di Marienburg e sono coltivateper lo più a Riesling.
I vigneti di Marienburg sono coltivati su un terreno dalle variegate caratte- ristiche geologiche. L’elemento principale è l’ardesia. I tre vigneti e i relativi vini esprimono una diversa composizione di ardesia:
• ardesia blu = vigneto Fahrlay,
• ardesia rossa = vigneto Rothenpfad • ardesia grigia = vigneto Falkenlay.
I terreni, le viti in parte risalenti a 100 anni fa e l’eccellente mano del viticol- tore donano ai vini incomparabile personalità e carattere.
Clemens Busch è un viticoltore bio anima e corpo: un pioniere dei vignetiecologici in Germania, dal 1984 questi vigneti sono coltivati con un’innova- tiva agricoltura biodinamica.
Riesling is the Answer