The Summer Of Riesling

The Summer of Riesling 2014, in Vineria Parolin, per tutta l’estate Riesling della Mosella in mescita,

 Ernst Loosen viene chiamato Mr. Riesling. Lui bussa alle porte di tutto il mondo da 20 anni per promuovere il Riesling. E’ presidente della Riesling Association. E’ molto tradizionale ma produce anche vini secchi. Il 100 % dei suoi vigneti hanno piede franco! E’ stato “Man of the Year” del Decanter nel 2005. Senza di lui il Riesling tedesco non sarebbe dove è adesso.

I vini di Dr. Loosen sono sempre “Grand Cru” di altissima qualità. Questo dimostra il 82-esimo posto per il Dr.L. (il vino base dell’azienda!!) nel 2009 per i 100 vini migliori del Winespectator. Sono vini elegantissimi che durano nel tempo; la maggior parte tradizionali ma Dr.Loosen ultimamente produce anche grandissimi vini secchi.

Chi dice JJ Prüm parla di: tradizione, vini prodotti per il futuro, vini con una profondità incredibile. Questa azienda è il simbolo della tradizione della Mosella. Sono, insieme con Egon Müller, i vini più tradizionali.
Non produce vini secchi, non fa entrare in cantina, non fornisce le schede tecniche. Per fortuna ha una bella cantina di annate vecchie che sono anche disponibili in quantità limitate. Di questo produttore non è indispensabile comprare annate giovani, si possono acquistare anche le annate più vecchie… I vini di JJ Prüm durano un eternità!

Von Schubert si trova nella zona del Ruwer, l’affluente della Mosella. Vini estremi, con acidità molto superiore alla media, 8 gr/L è normale ma arrivano anche a 10,5 gr/L. Sono vini che durano nel tempo e maturano senza diventare vecchi. Herr Von Schubert è per gli appassionati un idolo. Possiede una collina intera, divisa in 3 vigneti: Abtsberg, Herrenberg e Bruderberg. Terreno con molta ardesia. Tradizionalmente con residuo zuccherino, ma adesso produce anche vini Trocken e Sekt (=Spumante). Il vino base può invecchiare 30-40 anni…. Ha una bellissima selezione di annate vecchie

The Summer of Riesling

The Summer of Riesling